Saurus Hotel
S.S. 96 Km 84,229
70022 Altamura (Bari) ITALY
tel. +39 0803142194 _ +39 0803149812
fax 0803161205
eMail: info@saurushotel.it
L'HOTEL CAMERE E SUITE IL RISTORANTE RICEVIMENTI E CONGRESSI DOVE SIAMO PUGLIA TARIFFE OFFERTE E NEWS PRENOTAZIONI

Gravina di Puglia

La felice posizione geografica e la ricchezza del suolo hanno favorito la presenza dell'uomo sul territorio sin da tempi molto antichi. I primi insediamenti umani risalgono al Neolitico Medio (5 millennio a.C.).

A partire dall'Età del Ferro nasce un esteso agglomerato sulla collina di Botromagno, situata in prossimità dell'attuale abitato.

Tra l' VIII e il IV sec. a.C. il paese conosce un periodo di particolare floridezza culturale ed economica per effetto dell'intensificarsi delle relazioni con il mondo greco. Verso la fine di questo periodo la città, denominata Sidion, si dota di poderose mura e conia moneta propria.
Conquistata dai Romani nel 305 a.C., diventa, con il nome di Silvium, importante centro agricolo e commerciale lungo la via Appia.

Distrutta dai Vandali di Genserico (456), gli abitanti si rifugiano nelle grotte del torrente Gravina, avviando quel mirabile e complesso ciclo storico che va sotto il nome di Civiltà Rupestre.
Dopo alterne vicende, che vedono Gravina contesa tra i popoli che dominano l'Italia Meridionale per la sua posizione strategica rispetto alle grandi vie di comunicazione, diviene feudo dei Normanni (1069 d.C.). Sotto la loro signoria, per ridare dignità all'antichissima sede vescovile, si costruisce la magnifica Basilica Cattedrale.
Federico Il, ritenendola eccellente stazione venatoria, dà incarico all'arch. Fuccio di progettare e realizzarvi un castello per uccellagione. Con gli Svevi la città viene elevata alla dignità dì sede della Curia Generale per le Puglie e la Basilicata.

Carlo ll d'Angiò, nel 1294, concede alla Università di Gravina il ripristino della antichissima Fiera da tenersi nel giorno della festività di San Giorgio; ancor oggi risulta importante momento economico per la commercializzazione dei prodotti agricoli ed artigianali.

Nel 1423 diventa feudo degli Orsini che ne conservano il possesso fino a tutto il XIX sec. Tra i suoi figli più illustri questa nobile casata annovera Pier Francesco salito al soglio pontificio con il nome di Benedetto XIII, il Papa, che durante il Giubileo del 1725, ultimò la costruzione della scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna a Roma. Il resto è quasi storia recente.

Il Castello Svevo
La dimora di Federico II -XIII secolo
Il castello sorge sulla sommità di una collina che domina la città e i campi circostanti. Secondo il Vasari, fu progettato nel 1231 dall’architetto e sculture Fuccio di origine fiorentina (che faceva parte della corte di Federico).
Più che castello fu un robusto “parco per l’uccellagione” tutto in “mazzero” con torri e sale sotterranee, ammirevole per la perfezione della costruzione.

Si tratta di un edificio a pianta rettangolare, organizzato su due piani di cui quello superiore destinato agli alloggi imperiali, illuminati da grandi finestre e coperti a volte; quello inferiore, presumibilmente destinato alle scuderie con una cortina muraria più compatta aperta qua e là da oculi e strette finestrine fortemente strombate.

Si estende per tre lati di rettangolo e ha nel mezzo un cortile, anch’esso rettangolare. Nel palazzo oltre ad una vasta serie di ambienti, si annovera anche la presenza di una sala dedicata ai falconi per i quali fu probabilmente creato dallo stesso Federico un lago artificiale nel piano sottostante la stessa residenza.

fonte: www.gravinainpuglia.it

Richiedi informazioni »

Puglia
Matera, in Basilicata
Matera è una bellissima città della...
Gravina di Puglia
La felice posizione geografica e la ricchezza del suolo...
Alberobello
Su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un...
Andria
Andria : fondata, secondo la leggenda dall'eroe greco...
SAURUS Hotel albergo, ristorante, congressi e meeting
S.S. 96 Km 84,229 - 70022 Altamura (Bari) Puglia

tel. +39 0803142194 _+39 0803149812 _ fax 0803161205 _ eMail: info@saurushotel.it


© Copyright Saurus Hotel _ P.Iva 508010725 _ Tutti i diritti riservati _ sviluppo web logovia